News

Le ultime nostre storie

Il primo punto di ricarica e-bike dove puoi anche rigenerarti i polmoni

Etraction, noleggio e-bike sul lago d’Orta e designer di colonnine di ricarica per bici elettriche, ha nel suo socio fondatore, Francesco Beltrami, un’anima innovativa e visionaria. Amante dello sport, dell’aria pulita e della natura e appassionato di tecnologie green, Francesco crede nel valore del made in Italy, nella mobilità eco-sostenibile e nell’utilizzo di e-bike, lavorando con grandi aziende che condividono la sua vision, come Thok e BMC.

Skyway Monte Bianco è innanzitutto un sogno, un’idea: risalire la grande montagna e collegare l’Italia alla Francia attraverso la funivia che arriva fin là dove è possibile sfiorare il cielo con un dito.

E proprio a Courmayeur, alla partenza della funivia che ascende a Punta Helbronner, si concretizza il sogno di Etracion, “fiera della prestigiosa collaborazione con Skyway Monte Bianco, partner di un progetto grandioso e senza limiti”.

Il 19 luglio si inaugurerà un nuovo punto di ricarica per e-bike in Val d’Aosta, il quinto nella regione oltre a quelli di Quart (presso il negozio e noleggio e-bike Café de la Moto), di Saint-Rhemy (a quota 2000 mt - attualmente il più alto d’Italia - presso il Ristorante Grand Golliat, alimentato da corrente elettrica green proveniente da pannelli solari), di Etroubles e di Verrès.

“Skyway Monte Bianco si sta impegnando nel redigere il bilancio di sostenibilità e l’installazione delle colonnine di ricarica rientra in questo ambizioso e avanguardista progetto” – afferma la Presidente di Skyway Monte Bianco, Federica Bieller.

Sono già oltre 30 i punti di ricarica installati da Etraction, mappati su Google Maps e Google Earth, che forniscono energia gratis per e-bike. Le colonnine sono posizionate presso ristoranti, hotel, uffici del turismo, parchi acquatici, imbarchi, piazze pubbliche, ecc; possono ricaricare fino a 4 e-bike per volta attraverso prese standard (basta dotarsi del proprio caricabatterie) e hanno una pratica rastrelliera da 4 posti e 1 seduta. Ogni colonnina è completamente personalizzabile nella grafica, a seconda delle richieste dello sponsor (imprenditore locale o ente pubblico) ed è realizzata in legno e acciaio inox.

La colonnina è, inoltre, rivestita con l’innovativo tessuto theBreath® che racchiude in sé una tecnologia capace di catturare e disgregare le sostanze volatili nocive e rimettere in circolo aria purificata. Italiano al 100% e dall’animo decisamente green, questo rivoluzionario materiale tessile è pensato per applicazioni sia indoor sia outdoor. La vision che condividono Etraction e theBreath® è infatti aiutare le persone a vivere in un ambiente più sano, sicuro e sostenibile, a cominciare dal nostro respiro.

La bici a pedalata assistita, vero boom degli ultimi anni che ha registrato la vendita di oltre 150.000 mezzi nel 2017 (+19% sull’anno precedente), consente anche ai turisti meno allenati e alle famiglie con bambini di riscoprire il territorio nei suoi punti meno accessibili e battuti, seppur di grande valore, riducendo la fatica e garantendo un divertimento con una marcia in più. Etraction collabora, inoltre, con diversi operatori del territorio in cui offre i suoi servizi: randEAUnature® per l’accompagnamento con guide escursionistiche naturalistiche, Professione Droni per la realizzazione di video promozionali, l’Azienda Agricola Ai Pianacci per il miele e i prodotti energetici, Nini per la fornitura di gadgets per grandi e bambini, realizzati dipingendo a mano su stoffa con colori green. Tutti professionisti sostenitori del made in Italy.